Fermignano XIII FESTA STAZIONE

                     

    Ascolta l’intervista http://www.radioesmeralda.it/a-fermignano-torna-la-festa-della-stazione/ 

Nonostante le scarse disponibilità finanziarie dell’associazione FVM dovute alle spese sostenute per affrontare i ricorsi contro la dismissione della linea metaurense, l’Associazione FVM deciso di non rinunciare alla tradizionale Festa della Stazione di Fermignano.
 
Senza ripetere gli argomenti trattati negli anni precedenti ( miglioramento qualità del trasporto, incremento turistico, riduzione inquinamento, possibilità di trasporto biciclette, possibilità di spostamento per i soggetti più deboli) si focalizzerà l’attenzione su alcuni avvenimenti del 2012.
 
Lo Stato di San Marino ha rimesso in ordine di marcia la storica automotrice elettrica AB03  rimasta  nella galleria Montale per 68 anni assieme ad altro materiale della Ferrovia Rimini-SanMarino.Sono state altresì ripristinate alcune centinaia di metri di binario e di linea di alimentazione con previsione di ricostruire la linea per un totale di 4 chilometri.  Ne parlerà l’ Associazione Treno Bianco Azzurro di San Marino al Convegno che avrà luogo alla Sala Monteverdi alle ore 10.30.
 
Le grosse nevicate d’inizio anno, il terremoto in Emilia e gli incendi boschivi hanno ribadito ulteriormente le notevoli potenzialità della linea ferroviaria Metaurernse a supporto per gli interventi in eventuali calamità naturali nel territorio. Ne parlerà il Colonnello Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri.

Si prevedono interventi sul comparto del turismo che, grazie al treno opportunamente gestito, apporterà notevoli benefici economici nella valle del Metauro. Relatori, esperti del ramo della riviera romagnola.
Anche il F.A.I. parteciperà all’evento con la Responsabile Provinciale che illustrerà l’iniziativa “Il Luogo del cuore” cui ha aderito come testimonial il notissimo critico e storico dell’arte Philippe Daverio.    http://www.iluoghidelcuore.it/ferrovia-fano-urbino
Altri ospiti della giornata sono la Croce Rossa Italiana , i Vespa Club della provincia ed il gruppo storico Green Liners con mezzi e personale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.