viadotto in 7 archi di luce di m 15,00 al km 78+989

Aiutaci a segnalare il Luogo del Cuore

viadotto in 7 archi di luce di m 15,00 al km 78+989

http://www.iluoghidelcuore.it/ferrovia-fano-urbino

N.B. per segnalare occorre registrarsi al sito FAI , oppure contattare l’associazione FVM o la delegazione FAI di Pesaro per la firma sugli appositi moduli o richiedere la cartolina da spedire.

Torna l’appuntamento con il censimento che dà voce alle segnalazioni dei Beni più amati d’Italia

Anche quest’anno torna l’appuntamento con I Luoghi del Cuore, il censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo per dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia che si vorrebbe fossero conservati intatti per le generazioni future. Il progetto intende coinvolgere concretamente la popolazione così da contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico e sull’importanza di difenderlo e tutelarlo.

La Delegazione Provinciale Pesaro-Urbino del FAI- Fondo Ambiente Italiano ha eletto come LUOGO DEL CUORE 2012 una struttura molto particolare, apparentemente al di fuori della consueta tipologia delle opere segnalate, ma di grande impatto mediatico, culturale e sociale:

la FERROVIA METAURENSE  FANO-URBINO.

La scelta, approvata entusiasticamente dai vertici direzionali centrali a Milano, è stata dettata per l’importanza ed i significati intrinseci esplicati da questa struttura del trasporto , attualmente in gravissimo pericolo di esistenza ,con la presenza di numerose e grandiose opere d’arte ( come ponti e gallerie) di pregevole fattura, testimonianze del valore di progetto e della perizia delle maestranze  operaie del passato.

Inoltre questa ferrovia rappresenta un notevole quanto basilare supporto per il  territorio  della valle del Metauro, ricco di storia, cultura e paesaggi bellissimi , per un concreto rilancio e sviluppo del turismo di qualità e del trasporto pubblico.

L’iniziativa del FAI pone una  particolare attenzione sulle città toccate dalla ferrovia come Urbino , Fano insieme ad altri centri minori ma ugualmente meritevoli del- l’attenzione di tutti  ( Fossombrone, Saltara, Cartoceto, Montefelcino e Fermignano), che  possono venire ancor più valorizzate da questo “Luogo del Cuore” grazie all’importanza  che questo “medium” promozionale possiede sia in campo nazionale che internazionale.

Verrà data massima diffusione e visibilità all’iniziativa attraverso gli usuali canali mediatici, con campagne di raccolta firme , manifestazioni e via internet.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.