Treno e turismo

       

L’Associazione Ferrovia Valle Metauro, organizza l’11 Aprile p.v. presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Pesaro  un convegno dal titolo “ Treno e turismo, una strategica alleanza”.

Il turismo ed i  trasporti procedono da sempre di pari passo;  le origini del turismo di massa sono legate alla realizzazione delle strade ferrate nell’Ottocento.
Oggigiorno le ferrovie regionali  non sono più relegate al solo trasporto pendolari, ma sono diventate, per chi ha saputo coglierne l’opportunità, un punto di forza di promozione  del territorio per le vacanze, lo sport e la cultura.

La ferrovia Metaurense, che collega l’entroterra alla costa  attraversando  paesi ricchi di storia, siti archeologici, emergenze naturalistiche  con Urbino come meta finale,  è la sintesi di tante necessità turistiche della Provincia.

Il viaggio in treno offre  garanzie di sicurezza e comodità di viaggio, consente una vera tutela dell’ambiente, permette la  possibilità di promuovere  e far conoscere i prodotti tipici del territorio con una miriade di iniziative diverse, fino a costituire una  vetrina di prodotti d’eccellenza o di nicchia, inoltre, il treno è l’unico serio vettore per sviluppare il cicloturismo. 

Attraverso la sinergia con operatori turistici che svolgono attività di incoming e avvalendosi della collaborazione di gestori di pullman, per raggiungere luoghi distanti dal tracciato ferroviario, oltre a creare una rete ideale per turisti, si realizza nella Valle del Metauro  un vero sistema di trasporto alternativo all’automobile.

Il convegno è rivolto al pubblico e soprattutto agli amministratori ed ai politici che potranno rendersi conto di quali possibilità e potenzialità di sviluppo  si possono dischiudere con la riapertura della ferrovia. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.